domenica 5 febbraio 2012

Il potere della Divisa


A pranzo con i miei. "Beh si, P & V hanno fatto un matrimonio sfarzosissimo, lussuoso, eh capirai, il Padre di lei è Finanziere"
io: "Quindi scusa?"
Mamma. "Beh si è presentato ovunque con la divisa e ha pagato metà della metà della metà su tutto"

Vi mostro la mia faccia:
Il punto che davvero mi fa uscire il fumo dal naso è che ahimè queste cose sono all'ordine del giorno, l'abuso di potere è uno dei problemi più forti e più gravi che attanaglia la nostra Società e il nostro Paese. tutto ciò provoca in me una reazione di schifo e di vergogna, vergogna nel vivere i un Paese così! Amo la mia terra e vorrei che fosse migliore, ma mi accordo di essere come un granello di sabbia nel Sahara e di contare quanto il due di coppe quando regna bastoni. Io non so spiegarvi cosa succede nella mia testa, sale in me un veleno allucinante, quel senso di ingiustizia che vorresti combattere ma che non puoi, e ti incazzi ancor di più quando capisci che per evitare tutto ciò basterebbe la volontà della Gente. Il primo stronzo che si presenta con una divisa del cazzo e pretende uno sconto, PAHM: DENUNCIA!
Basta all'omertà, basta all'ignoranza, basta alla corruzione che tutti i giorni si insidia nelle faccende più quotidiane.
Parlo con una coppia di amici: "Si, il Padre di M è finanziere, quando ci fermano per strada e c'è lei in macchina è scontato che ci lasciano andare, anzi, ci offrono pure il caffè". Testuali parole di Lui "Quanto mi piacerebbe avere il distintivo, puoi andare da chiunque e dirgli: Prego, finanza, ora vediamo se stai zitto". Bene, vi rimostro la mia faccia:



In quel momento io mi sono vergognata, sono stata zitta, muta, altrimenti avrei rovinato un'amicizia. Avrei voluto vomitargli addosso tutta la mia rabbia, la mia incredulità, e dirgli "Svegliati Cojone, è per colpa di quelli come te che il Nostro Paese sta nella merda, è per colpa di quelli come te ce tutto va a rotoli, che avanza la corruzione, l'abuso di potere, è per colpa VOSTRA, e solo VOSTRA, che spesso e volentieri chi ha una divisa si sente un Dio", non l'ho fatto, non l'ho fatto e me ne penso, non l'ho fatto perché mi sono sentita dire: "Sai qual’è il tuo problema Kà? pensi troppo".

4 commenti:

  1. Ti parlo in quanto figlia di finanziere e ti posso assicurare che non è il caso di fare di tutta l'erba un fascio. Personalmente penso che si siano persone e persone di ogni classe, professione e orientamento politico che possano fare scorrettezze ed il fatto che indossino una divisa non è altro che un'autolegittimazione di un potere che essi stessi PENSANO di avere ma che in realtà viene attribuito loro da quegli stupidi che si lasciano infinocchiare. C'era un film di Proietti che parlava proprio di questo, si chiama IL SIGNORE DELLA TRUFFA. Io dico che se una persona è corretta divisa o non divisa non si lascia infamare da queste idiozie... perché sicuramente il padre degli sposi avrà fatto qualcosa in qualche senso per avere tutti sti favori. Per quel che mi riguarda ti assicuro che a casa mia abbiamo sempre pagato quanto i comuni mortali :D

    RispondiElimina
  2. Infatti io ce l'ho esattamente con quelli che si lasciano infinocchiare. La colpa è esclusivamente loro, se questi si comportassero diversamente molta della gente in divisa che si sente autorizzata a fare dell'abuso di potere non lo farebbe più. Sono convinta che MAI si debba fre di tutta l'erba un fascio, e sono altrettanto convinta che ci siano autorità corrette e dedite al proprio lavoro, ma credimi, ti parlo per ciò che vedo, e ciò che vedo, almeno io, mi dimostra che sono una netta minoranza. Ripeto che quello che mi fa più rabbia è proprio che si pensi e si voglia arrivare a fare un mestierre del genere (ovviamente non sempre) proprio per essere agevoati e per avere dei favoritismi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Giusto, è un problema sociale... un po' come quelli che si fanno un anno volontario nell'esercito solo per alzarsi 800 euro al mese.

      Elimina
  3. Esattamente. E il problema pè proprio chi glie lo consente!

    RispondiElimina