mercoledì 23 maggio 2012

L'ipocrisia dilaga

Mi domando perchè la gente si ricordi della lotta alla mafia solo se ci sono degli avvenimenti incresciosi. La lotta alla mafia la si deve fare SEMPRE.
E non saranno le marce organizzate a scopo puramente "pubblicitario o propagandistico", con bandiere di partito o sponsor , a fermarla. Aiutano anche loro, ma il problema è da trattare alla radice e non basteranno azioni "buoniste". La lotta a questo cancro la si fa eliminando l'omertà, eliminando l'ipocrisia per quello che concerne certi avvenimenti. Ricordare Falcone e Borsellino solo in certe occasioni è vergognoso, certi EROI andrebbero ricordati di giorno in giorno, sacrificatisi per il bene di tutti noi.
Sta dilangando sui vari Social Network la mania di pubblicare post, foto, frasi contro la mafia SOLO perchè c'è stato l'attacco alla scuola di Brindisi.
E' una vergogna come la gente si comporti come un branco di pecore.

5 commenti:

  1. E indignarsi solo per il gusto di farlo non è lo stesso? Non mi pare che tu abbia mai partecipato ad iniziative antimafia finora o che ti sia posto il problema, quindi mi sembra un po' una forzatura tutto ciò... o sbaglio?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Leggo solo ora il tuo commento...se tu ci vedi una forzatura son problemi tuoi, Vix. Ho solo esposto un mio parere su una situazione che, a quanto pare, la Mafia non la riguarda nemmeno. In Italia siamo dall'allarmismo facile (ci ha fatto scuola l'America che, dopo il famoso 11 Settembre, ha portato agli eccessi questo atteggiamento) ed appena esplode una bomba si pensa alla Mafia ed ad Al Queda. Ma non si considerava il fatto che un chicchessia poteva impazzire e far scoppiare una bomba davanti ad una scuola. Se mi son "indignato" non l'ho fatto per il gusto di farlo ma per il semplice fatto che la gente si ricorda della Mafia solo quando se ne parla..poi capita una sparatoria nel proprio quartiere e nessuno ha visto né sentito niente. Sono quelle le prime persone che partecipano a queste manifestazioni. O che mettono la foto di Falcone e Borsellino sul loro profilo Facebook solo per far vedere che loro "sono indignati". Se io dovessi fare lotta alla Mafia non la farei certo con queste cazzate ma passando all'attivo, iniziando dall'eliminare l'omertà (che dilaga, in certe situazioni).
      Se poi trovi che io stia dicendo minchiate, ben venga il tuo parere.

      Elimina
  2. Il genere umano, di solito, ha bisogno di vedere il terrore sbattutogli negli occhi... per ricordarsi dei mali della sua società...

    RispondiElimina
  3. Beh, l'ipocrisia è una componente umana (molto italiana) che è presente in maniera davvero forte...e si manifesta in tanti tanti modi. Anche per me si dovrebbe ricordare ogni giorno ma se c'è una giornata apposita sempre meglio di niente :/

    RispondiElimina
  4. l'ipocrisia è componente umana tanto quanto cellule e follicoli... bisognerebbe temere di diventare ridicoli, ma è un timore che non si accompagna a noi... ci spaventiamo quando qualcosa di "grosso" sconvolge... allora si...

    RispondiElimina