venerdì 20 gennaio 2012

É proprio vero che tira più un pelo di **** che sei motori Wärtsilä diesel da 75.600 kW

Il titolo è un semplice riassunto del disastro navale che il Comandante Francesco Schettino e chi con lui hanno causato la sera del 13 Gennaio 2012.
Ma la cosa che mi preme puntualizzare è la sottile ironia che circonda la Costa Concordia:
Il nome Concordia fa riferimento all'unità e alla pace fra le nazioni europee. I suoi tredici ponti hanno i nomi di altrettanti stati europei (Olanda, Svezia, Belgio, Grecia, Italia, Gran Bretagna, Irlanda, Portogallo, Francia, Germania, Spagna, Austria e Polonia).
(Fonte: Wikipedia)

Allora è vero quel che si dice, l'Europa ha proprio l'acqua alla gola.

Sorvolando il mio sarcasmo (condito da una punta di cinismo), è imperdonabile l'incapacità di organizzare un'evaquazione di emergenza da parte dello staff della Costa. Per non parlare della codardia del Comandante (l'audio della telefonata al Capitano di fregata Gregorio De Falco è veramente qualcosa di tristemente comico).
Ora si parla anche di una donna in compagnia di Schettino: questo è tristemente il ritratto del nostro Paese.
E non parlo del fatto che abbiamo l'acqua alla gola.

15 commenti:

  1. Ebbene si. Ho scritto un post a tal proposito sul mio angoletto di scrittura. Purtroppo questo è diventato il Nostro Paese, un Paese tragicomico, il Paese di Pulcinella, della buona cucina mentre tutto il resto va in rovina!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. apprezzo il tuo intervento, ma l'unica soluzione sarebbe prendere Schettino, attaccargli una palla di marmo e buttarlo vicino al relitto della nave.

      Elimina
    2. Ihihih l'ho chiesto anche a Maraptica e Baol, ti va di scrivere qualcosa per questo posto? Ormai lo portiamo avanti solo io e Chris, mi farebbe piacere uno scambio di opinioni un po' più di largo raggio ;D

      Elimina
  2. Citando EELST:
    "Alla fine l'unica cosa seria in Italia
    è la ristorazione
    Che bella gente e che buon vino!"
    Io ci rido su ma c'è ben poco da ridere, siamo un Paese veramente imbarazzante.

    RispondiElimina
  3. chi si loda s'imbroda, mio caro compagno di vita: dire OH GUARDATE COME SONO CINICO! non fa di te un cinico. Dire NON ME NE FREGA UN CAZZO DI TUTTO QUESTO farebbe di te un sadico, più che un cinico. Il cinismo è un'arte, il non farsi prendere emotivamente da quello che accade. Personalmente trovo ironica la corrispondenza tra la codardia e l'indifferenza nei confronti del dolore di chi li ci ha perso un padre, un figlio o un fratello. Ora ci si chiede se sia il caso di metterlo ai domiciliari o in galera; datelo in pasto ai parenti delle vittime, è quella la giusta punizione. Detto ciò, confermo il fatto che è la Figa la forza più potente: senza di essa l'Italia sarebbe solo pizza e mandolino (e visto che il comandante è di Pozzuoli non ce n'è da stupirsi).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io trovo cinica (dovrei dire GROTTESCA?)la mia battuta/similitudine "Concordia/Europa", non me medesimo od il mio modo di pensare. Puntualizzo anche che l'argomento in questione mi interessa..altrimenti non ne avrei nemmeno parlato, no?!
      Non si può parlare di linciaggio, non siamo in un Paese talmente arretrato: abbiamo un sistema giudiziario e dobbiamo solo sperare che abbia la giusta pena per la sua colpa (senza mangiamangia d'occasione).

      Elimina
    2. Si Chris, non dicevo questo, dico solo che farci ora come ora un'idea (per quanto estranea) dell'accaduto, non fa altro che accrescere il processo mediatico che stanno già abbondantemente portando avanti i tiggì -.-'

      Elimina
    3. non penso proprio... la tua puzza ha fatto 'mbriacare Schettino facendo cappottare la nave u.u

      Elimina
  4. Io penso che tutto sia dovuto ad una scorreggia da gamberetto avariato. u_u Quindi da me indipendente.

    RispondiElimina
  5. Da Katia ho scritto quel che penso, rimane il disgusto e la rabbia per la morte che arriva per mancanze altrui. Una cosa che non deve accadere mai.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo, mia cara, succede molte più volte di quel che si pensa. Ora si parla della Concordia, ma quante altre vittime senza nome ci sono state in passato e nessuno sa della loro esistenza?

      Elimina