lunedì 30 gennaio 2012

Meme Time

Uhm, cos'è un meme?

*I comportamenti inerenti all'alimentazione e alle distrazioni;
* la tecnologia è un grande esempio; oggetti come le automobili, le tazze, i fermagli, eccetera e le loro modifiche nelle epoche e nelle culture. La tecnologia è una dimostrazione di come la mutazione sia essenziale per l'evoluzione memetica (e genetica);
*una canzone che non si riesce a smettere di canticchiare o di togliersi dalla testa;
*una barzelletta, o perlomeno una sufficientemente bella da essere raccontata;
*un proverbio o un aforisma;
*una filastrocca, una ninnananna o una canzoncina per bambini;
*un poema epico;
*una catena di sant'Antonio ("manda questo messaggio a cinque amici o ti accadrà qualcosa di brutto");
*tutte le forme di superstizione;
*le religioni;
*Le ideologie politiche (in particolare i grandi movimenti ideologici come il comunismo, fascismo, etc.);
*i "tormentoni" diffusi dai mass-media;

[...]Il concetto di meme è anch'esso un meme. Persino l'idea che il concetto di meme sia un meme è diventato un meme diffuso (tautologia);

*i film sono veicoli di trasmissione memetica molto forti per via della loro diffusione di massa; molte persone si ritrovano ad imitare frasi particolari o modi di dire a volte persino senza aver visto il film da cui sono tratti;
*internet è divenuta veicolo di una quantità infinita di meme, molti sono creati o fatti diventare meme dagli utenti stessi di varie forum board o 'wikipedie' (ad esempio 4chan, Encyclopedia Dramatica), possono essere spezzoni di video rimontati in un certo modo con una colonna sonora particolare, o immagini con descrizioni/modi di dire, o ancora personaggi televisivi.


Benissimo, ora che la fedele Wiki ci ha chiarito le idee possiamo procedere.
Sul blog di Maraptica (http://clandestinidirazza.blogspot.com/) che consiglio vivamente a tutti voi ho letto del meme che le è stato mandato: "Regola vuole che io scriva sette cose su di me (nonostante voi mi conosciate più che bene ormai) per poi inoltrare il premio ad altri quindici blogger"; tuttavia per vari motivi (primo fra tutti il fatto che non conosca 15 blogger) seguo il suo metodo di lasciare il cosiddetto PREMIO APERTO, sicché chi vuole possa spiattellare un po' di fatti suoi in piena libertà.

1) Colleziono orecchini, monete, cappelli, sabbia, cravatte e papere di ogni tipo
2) All'autogestione del secondo anno delle superiori assieme a tre amici ho fumato il drum all'Oki
3) A 10 anni, dopo tanto allenamento con mio cugino Danilo, ho fatto a botte con un ragazzino che abitava nel mio parco... e mica una volta sola!
4) Da quando avevo 8 anni nel periodo di Carnevale mi auguro di avere i capelli abbastanza lunghi per vestirmi da Lara Croft: forse quest'anno ci riesco!
5) Mi piacerebbe visitare l'Egitto, Parigi, Milano e tornare a Londra
6) Mi piace la musica a tutto volume in macchina quando torno a casa dopo una giornata pesante
7) Spero un giorno di diventare abbastanza nerd da prendere parte ad un gioco di ruolo

Lo so, non sono cose di cui andare fiera, ma c'est la vie... Ora tocca a voi!


The Game

Nessun commento:

Posta un commento